Locatelli Caffi Valcalepio Wines Lombardy, Italy

Tradizione, innovazione, cultura e vocazione territoriale alla coltivazione vinicola guidano i nostri sforzi quotidiani nel produrre un vino tipico di qualita’ indiscusse. La favorevole esposizione al sole ed il terroir rendono la zona del Valcalepio un’area ideale per la coltivazione e produzione vinicola. La vendemmia e’ fatta manualmente nel rispetto delle piu’ antiche tradizioni e l’uva viene raccolta in piccoli contenitori. Di generazione in generazione, i nostri Merlot e Cabernet sono stati selezionai e piantatai con una densita’ di 7-9 tonnellate per ettaro. 

Vigneti Badia  
6 ettari nel comune di Chiuduno, localita' Valle del Fico. Produzione Merlot e Cabernet S. per Valcalepio Rosso e Vini IGT, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio per Valcalepio Bianco, Bianco IGT e Spumante.
* Sistema di  allevamento vigneto e densità d’impianto:  GDC 4600 piante ad Ha, esposizione filari nord/sud
* Tipo di terreno: 280 mt s.l.m. medio impasto tendente all’argilloso, profondo di buona struttura e ben drenato, pianeggiante fondovalle. Permette di garantire ai vini una buona maturazione delle uve, esalta la struttura e il del colore dei vini.

 

Vigneti San Pantaleone
1.5 ettari nel comune di Grumello del Monte, localita' S. Pantaleone. Produzione di Merlot e Cabernet S. per Valcalepio I Pilendrì.
* Sistema di allevamento vigneto e densità d’impianto: cordone speronato, 4000 ceppi/Ha, esposizione filari nord est/sud ovest
* Tipo di terreno: 400 mt s.l.m. Terreno di medio impasto, tessitura sciolta con adeguato potere di ritenzione idrico, situato sulla cima della collina di Grumello del Monte, pendenza 25%, ottimo per vini da invecchiamento di buona struttura e corpo, con accentuazione delle parti aromatiche

 

Vigneti Battaglia

1 ettaro nel comune di Grumello del Monte, localita' Rovera. Produzione Merlot e Cabernet S. per Valcalepio Rosso Riserva.
* Sistema di allevamento vigneto e densità d’impianto: cordone speronato, 4000 ceppi/Ha, esposizione filari nordest/ sud ovest
* Tipo di terreno: 350 mt s.l.m.  Terreno limo-argilloso, che conferisce ai vini buona struttura e aromaticità

 

Vigneti Negrone

5.5 ettari nel comune di Scanzorosciate, localita' Negrone Moscato di Scanzo per la produzione di Valcalepio Moscato Passito, Merlot e Cabernet S. per la produzione di Valcalepio Rosso e Rosso IGT.
* Sistema di allevamento vigneto densità d’impianto: cordone speronato, 4000 ceppi/Ha, esposizione filari nord/sud
* Tipo di terreno: 300 mt s.l.m. terreno di medio impasto a grana fine, caratterizzato dalla presenza del “Sasso della Luna”, che garantisce ai vini freschezza, ideale per la coltivazione del Moscato di Scanzo.

 

Soc. Agr. Locatelli Caffi| Via A. Moro, 6 24060 Chiuduno (Bergamo) Italia | (+39) 035-838308 | Info@locatellicaffi.it